Luigi Ferraro

2test_web ferraro-01

Il suo amore per la cucina è innato. Da piccolo vedeva cucinare la mamma e la nonna e lui stava sempre attento per capire, scoprire e far suoi quei “segreti”, quelle “tradizioni” e tutto ciò che era per lui la cucina, un mondo bellissimo.
Si scrive all’istituto alberghiero di Castrovillari e subito inizia a lavorare in ristornati e hotel. Il suo percorso comincia proprio da Sibari, poi le sue prime esperienze in giro per il sud Italia, successivamente in Toscana, Emilia Romagna e Veneto. Dopo aver conseguito il diploma la prima esperienza internazionale: Sharm el Sheik. Qui inizia a scoprire tradizioni diverse dalle sue e capisce cosa vuol dire lavorare in una brigata internazionale. Dopo l’Egitto altre esperienze importanti: Londra, Stoccarda, Bangkok, New York, George Town, San Pietroburgo, Parigi, Mosca…
Fin dall’inizio della sua avventura, Luigi, ha sempre messo tutto se stesso e tutta la passione possibile nel suo lavoro. La sua visione di cucina creativa e la sua ostinazione nel voler crescere nel suo lavoro lo hanno fatto crescere sempre più, anche se lui non si sente mai abbastanza.
Molti premi e riconoscimenti e nomine di ambasciatore hanno segnato la sua carriera. Tanti gli eventi e le cene organizzate in giro per il mondo tra cui il “Dinner Gala del Festival di Sanremo” nel 2014 e la cena di Gala a Expo Milano 2015 nel padiglione Italia per la settimana del protagonismo calabrese.
Dal 2010 vive e lavora a Mosca come executive chef di uno trai migliori ristoranti di lusso della metropoli russa, ma continua sempre a stare in movimento anche tenendo corsi sulla sua cucina semplice e creativa, tra i più noti quelli svolti a Parigi, San Pietroburgo, Mosca e quelli da docente della scuola di cucina Italian Culinary Istitute. Molti anche gli show cooking tenuti in eventi e manifestazioni, come ad Expo Milano 2015 nel padiglione Alitalia-Etihad, al PIR Moscow, Taste Moscow, al Salone del gusto di Torino, a Tutto Food Milano e altri ancora. Ha partecipato anche a trasmissioni televisive Rai e Mediaset, “The Cooking Show”, “Uno Mattina” e “Tg5 Gusto”. Molte partecipazioni anche a gare internazionali, posizionandosi sempre tra i primi, tra cui due medaglie d’oro vinte a Mosca all’International Kremlin Culinary Cup. La sua ultima avventura si chiama Calabria in tutti i sensi, un libro sulla sua Calabria realizzato insieme al fotografo Riccardo Marcialis.
L’energia di questo impulso ha mantenuto e mantiene sempre viva in lui la voglia di voler fare, cambiare, crescere e creare. Un’energia che mantiene sempre vivo in lui l’amore per il suo lavoro, lasciandogli così sempre vitale in lui la voglia di conoscere e di imparare.
E’ un cuoco che riconosce il giusto valore delle tecniche moderne, che propone nei dettagli il suo amore per la cucina di qualità senza “compromessi”. Un cuoco che cucina con la testa, ma che ci mette sempre il cuore!